nucleare forum attivo
2
forum
MESSAGGI 2009
messaggi MARZO/APRILE 2011
messaggi
Maggio - Giugno 2011
 
.

06 Agosto 2011 10:59 Nome: condivido
Dichiarazioni di NAOTO KAN del luglio 2011 :

“ Il Giappone dirà addio all’atomo: il premier giapponese, Naoto Kan, ha affermato che dopo il disastro di Fukushima il Paese deve “ridurre gradualmente la dipendenza dall’energia nucleare” per puntare sulle energie rinnovabili. “Punteremo a diventare un Paese che può esistere senza energia nucleare”.

06 Agosto 2011 10:49 Nome: leo
NAOTO KAN, PRIMO MINISTRO DEL GIAPPONE.
......dopo il disastro nucleare di Fukushima io ho cambiato idea sul nucleare......ritenevo sicuro il sistema nucleare.......non è più possibile continuare con il vecchio piano energetico.....

06 Agosto 2011 10:24 Nome: nonucleare
DAL DISCORSO DEL SINDACO DI HIROSHIMA NEL 66° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO ATOMICO AD OPERA DEGLI STATI UNITI.

Attraverso questa dichiarazione di Pace, io voglio comunicare l’esperienza ed il desiderio dei Hibakusha ( superstiti ) ad ognuno e a tutte le persone del Pianeta. Hiroshima metterà tutto quello che ha al lavoro, insieme a Nagasaki, per espandere “ SINDACI PER LA PACE " in modo che tutte le città, quei luoghi nel mondo dove le persone si riuniscono, si adoperino insieme per eliminare le armi nucleari entro il 2020. In più, noi vogliamo che tutti i paesi, specialmente quelli armati di nucleare, compresi gli Stati Uniti d’America, che proseguono i loro esperimenti nucleari, di seguire con buona volontà un processo per l’eliminazione delle armi nucleari. Per questo obbiettivo, noi programmiamo di ospitare una conferenza internazionale che riunirà tutti i politici del mondo a Hiroshima per discutere il regime di non-proliferazione nucleare.

Il grande terremoto dell’est del Giappone dell’11 Marzo, quest’anno, è stato così devastante da rievocare le immagini di Hiroshima di 66 anni fà addolorando nuovamente i nostri cuori. Qui a Hiroshima noi preghiamo sinceramente per le anime di tutti coloro che sono morti e sosteniamo con forza i sopravvissuti, augurando a loro la più veloce ripresa possibile.

L’incidente alla centrale nucleare elettrica di Fukushima Daiichi della compagnia dell’energia elettrica di Tokyo e le seguenti minacce di radiazione hanno generato intensa ansia tra le persone delle aree colpite e molti altri. La fiducia che una volta i giapponesi avevano nelle centrali nucleari è svanita.

Dal comune detto : “ENERGIA NUCLEARE E UMANITA' NON POSSONO COESISTERE "
alcuni connazionali intendono l’abbandono completo di questa energia.
Altri chiedono controlli estremamente severi alle centrali e l’utilizzo sempre maggiore di energie rinnovabili.

Il governo giapponese dovrebbe umilmente accettare questa realtà, rivedere presto le nostre politiche energetiche, e pensare a contromisure concrete per riconquistare la comprensione e la fiducia del popolo.

Inoltre, con la nostra anzianità da Hibakusha, chiediamo che il governo giapponese estende tempestivamente le sue “zone a pioggia nera” offrendo maggiore comprensione e assistenza a tutti i Hibakusha, indipendentemente dal loro paese di residenza.

Offrendo le nostro condoglianze di cuore alle anime delle vittime della bomba atomica A, riaffermando la nostra convinzione che “il bombardamento atomica non deve essere mai ripetuto” e che “nessuno deve mai essere costretto a soffrire ciò” noi qui ci impegniamo a fare ogni cosa che la nostra forza ci permetta per eliminare le armi nucleari e costruire una duratura pace mondiale.

Matsui Kazumi

Sindaco

La città di Hiroshima

 
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.