a tavola
ERBE DI PRIMAVERA
4 4 4
4

 

fantasiosa zucca

 
FOTO  legenaria
ARTIGIANATO
 

CUCINA
 

si mangia, si decora, si suona.....

Cucurbita, nota come Zucca, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.
Variegata nei colori, mutevolissima nella forma. La zucca cresce, cresce, cresce sempre e può dare anche frutti oltre il quintale di peso.
Di questo ortaggio si annoverano 90 generi e 900 specie. Gli Egiziani, i Romani, gli Indiani d’Oriente, gli Arabi, gli Africani del Niger danno testimonianza della loro conoscenza e coltivazione dell'ortaggio che giunge in Italia dopo la scoperta dell'America. In Italia, importanti coltivazioni di zucche si trovano in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. L'ortaggio giunge a maturazione verso la fina dell'estate ed è reperibile sul mercato tutto l'anno.

VARIETA' più note:
Mantovana, a forma di clava buccia gialla e polpa arancione; Piacentina, scorza verde/arancio, polpa gialla e farinosa.; Francese, grossa e bitorzoluta, adatta per tutte le preparazioni.; Berretta di Mantova, scorza verde/grigio, polpa arancione, dolce pastosa; Zucca Gigante.... quella delle originali lanterne di Halloween.; Lagenaria, quasi priva di polpa, utilizzata nell'artigianato; Napoletana, a peponide verde chiaro

 

 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.