Eventi
 
Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Malnate ...... Via Guido Rossa - Malnate
Orario di apertura sede: martedi 21-23; venerdi 21-24; domenica 9-12.
Interventi sul territorio in materia boschiva e strutturale-sociale.
SETTANTA  ANNI
DI STORIA 
 
28 maggio 2017


Una giornata da incorniciare quella di domenica 28 maggio 2017, fortemente voluta dal nostro copogruppo Armando Dal Bosco.

Una partecipazione numeroso e sentita, con la presenza del nostro sindaco Samuele Astuti e di altri assessori e consiglieri, delle autorità provinciali e locali, delle forze dell’ordine con il comandante delle locale Stazione dei carabinieri, dei vigili urbani, delle associazioni d’arma territoriali e di numerosi cittadini che hanno voluto dimostrare il proprio attaccamento a questa istituzione che in questi 70 anni si è sempre distinta per la fattiva e costruttiva presenza.

Il presidente della sezione di Varese con l’intero consiglio e i numerosi gagliardetti di tanti gruppi della provincia di Varese e Como e di gruppi amici giunti da ben più lontano, hanno reso ben visibile questa presenza alpina, paragonabile ad una “ piccola adunata”.
L’ammassamento all’interno del cortile del Municipio, l’alzabandiera e l’onore ai caduti, con le note del Piave, magistralmente proposte dal Gruppo Filarmonico Cittadino Malnatese, hanno creato pathos poche volte sentito, quasi a ripercorrere questi 70 anni, nel ricordo dei “veci” che hanno iniziato questo percorso e di tutti quanti, durante  questo tempo ,hanno contribuito e reso vitale questa Associazione.
Il corteo ha poi raggiunto la prepositurale di S.Martino
per assistere alla  S. Messa, concelebrata dal prevosto don Francesco e dal cappellano colonnello degli Alpini don Severino  a ricordo di quanti “andati avanti”.

Un ricco aperitivo e uno speciale “rancio” nella stupenda cornice di Monte Morone, hanno dato un segno di grande partecipazione e condivisione.

L’occasione di questa ricorrenza è stata anche caratterizzata dal  un  concorso organizzato in collaborazione con l’istituto “N. Sauro” di Malnate che ha visto partecipi le terze classe,  conclusosi con una interessante e partecipata serata presso l’aula Magna con l’illustrazione di “Una pagina della nostra storia” con la presenza di illustri relatori come il Prof. Giosuè Romano, il dott. Agrifoglio dell’UNUCI  e il dott. Giongo dell’ANA.

A rimarcare il desiderio di documentare questi
“settanta anni di storia  1947-2017“
la presentazione e la distribuzione di un simpatico e piacevole mini-libro nel quale viene illustrata
tutta la storia del Gruppo Alpini di Malnate dalle origini, fino ai giorni nostri.

L’aggiunta di capitoli e testimonianze  hanno arricchito e documentato questo documento anche grazie ai disegni forniti dall’Alpino Enrico Bertè e da una serigrafia numerata e autografata, in 150 esemplari, donataci dall’arch. Adriano Veronesi.

Una giornata veramente indimenticabile che resterà nella memoria di chi ha voluto condividere questo importante momento “alpino”.

Gruppo Alpini Malnate


2008 ANA Malnate ..... ..........CVia Guido Rossa - Malnate. - 21046 Malnate (VA)..