2005 Iniziative INDICE
alla scoperta del web
attività web
L'Osservatore del Vuoto 05
Solstizio Musicale 05 2005
Programma Solstizio Musicale 2005
Energia Contagiosa 05
Lo scopo di ENERGIA CONTAGIOSA 05
il Musical e la Compagnia teatrale a "Energia 05"
Trasformiamo Halloween 05
Perchè Trasformare Halloween ?
Halloween, le origini
Halloween, idee
2005 Partecipazioni INDICE
il Coordinamento Malnate per la PACE 05
2005 Iniziative INDICE
[Corriculum > COME E PERCHE': AZIONI 2005 >]

CLICCA LE IMMAGINI



www.malnate.org
la piazza virtuale dove chiunque lo desideri può lasciare traccia del proprio passaggio.
Differenti categorie: Enti, Associazioni, Gruppi politici, Esercenti, Commercianti, Privati.
Sono invitate a fruire dei servizi: Diffusione - Informazione - Promozione Pubblicità, Archiviazione a Tempo Indeterminato degli eventi significativi.
Il sito è stato pensato al fine di affermare quella sinergia tra realtà profit e non profit, capace di trasformare un'idea condivisa, in concreta opportunità di crescita culturale- ricreativa- formativa- d'integrazione e solidarietà.
I contributi raccolti potranno essere di tipo collaborativo / solidaristico: attiva partecipazione all'editoriale web, reperimento di beni di consumo utili alle azioni svolte dai volontari, adesione alla "comune del tempo"; proposta d'incontro/scambio/integrazione
Oppure di tipo economico: libere offerte piuttosto che sponsorizzazioni - pubblicità.
Le risorse raccolte, saranno interamente destinate a sosterranno questo ed altri programmi culturali, formativi ricreativi e solidarietà, organizzati dal volontariato.

Tra i fondatori dell'Associazione, Enzo è colui che cura gli allestimenti e l'organizzazione dal punto di vista tecnico e strumentale.
La sua passione per la fotografia e l'innata curiosità, fanno di lui anche un prezioso reporter. Grazie a questa risorsa, Music-house amplia il panorama degli incontri e collaborazioni. Dal sito dell'Associazione, nonché quello di Enzo:
www.michieletto.info, è possibile vedere le fotografie di eventi organizzati da differenti enti.

Solo dall'anno 2005, l'Associazione volge lo sguardo al web. Per i volontari che si sono resi disponibili ad operare in questo settore è stata una vera conquista dato che, grazie ad un corso tenuto da soci per i soci, hanno raggiunto le prime capacità utili ad attivare e mantenere aggiornato il sito ufficiale Music-house. Quest'azione si è presto trasformata in una nuova attività, a beneficio del gruppo, ma anche di altre organizzazioni di volontari che, affidando la realizzazione del loro spazio web, hanno affrontato con facilità, “il debutto in Internet”. Dobbiamo applicarci e non poco, per ampliare le competenze necessarie a far sì che questa iniziativa, ancora una volta conduca a sfruttare al meglio le risorse dell'associazione (tecniche, strumentali, logistiche) e raggiungere l'obiettivo di consentire l'applicazione delle abilità di giovani creativi. Ciò significherebbe ampliare quanto attuato con lo studio di registrazione sonora dal 2001 al 2004 e spiegato ne l“Programma Sostegno Giovani Creativi /pag.017

Sono il CERCA - TROVA di questo gruppo. Beni materiali o servizi, purchè riportanti le indicazioni necessarie a rendere chiara ogni domanda e offerta, sono proposti da inserzionisti rintracciabili perchè iscritti all'Associazione

Dal 2003, iniziativa organizzata con il Patrocinio del Comune di Malnate, diviene Raccolta Pubblica di Fondi finalizzati al progetto “Occupazione Creativi” rinnovato nell'anno 2004 con Associazione Temporanea di Scopo (ATS Music-house/Digil@b Malnate-Milano). E' una manifestazione condotta nell'arco dell'intera giornata al parco di Villa Braghenti. Il pubblico può assistere o farsi coinvolgere dalle performance tenute dai volontari, trarre informazioni dalle associazioni umanitarie invitate, dedicarsi alla lettura delle innumerevoli citazioni e liriche esposte tra le fronde degli alberi; trattenersi per lo spuntino pomeridiano o la cena. La 3° edizione, vede l'Associazione “L'ALTRA CITTA'“ di Malnate quale partner organizzativo ed i fondi raccolti destinati a: "COMITATO MALNATESE PRO VITTIME MAREMOTO". ( REPORTAGE 2004 - 2005 )

Iniziativa intrapresa dal 2004 con l'Accademia Internazionale della Musica di Milano. Conta sul Patrocinio dei Comuni di Gavirate e Malnate, per promuovere un evento che ridisegna i confini tra palco e platea; tra teatro e piazza. L'orchestra costituita da oltre 30 giovani musicisti, avvicina a sé il pubblico più variegato e spiega il senso profondo della concertazione. Il M°.Yoichi Sugiyama, credendo nell'impegno dell'Associazione, si prodiga affinché il progetto abbia seguito e mantenga inalterate le caratteristiche di cooperazione sulle quali si fonda.

( documento Solstizio Musicale 2004 )

Iniziativa organizzata nel 2005 in omaggio a: "100 strade per giocare di Legambiente", esprime la sinergia voluta con l'Associazione Temporanea di Scopo fondata da Music-house & Digil@b Malnate-Milano nel 2004. E' condotta dagli studiosi e tecnici: Ing. Bruno Giglio e Marco Baragiola; intreccia Il tema scientifico con quello mitologico, archeologico e tecnologico connesso all'esplorazione spaziale, preparando i partecipanti all'osservazione degli astri con strumenti di pertinenza dell'Associazione. E' un momento di riflessione sui concetti scientifici, lo sfruttamento energetico del pianeta e le fonti d'energia alternativa, un invito a prendere coscienza degli scenari futuri. L'esperienza ha suscitato notevole interesse e così, la proponiamo anche in veste di CORSO.

Dal 2003, iniziativa organizzata con il Patrocinio del Comune di Malnate, conduce l'espressione dei giovani e del volontariato a divenire vettore di solidarietà che coinvolge tutto il paese. Interpreta il profilo estetico e commerciale del fenomeno giunto a noi (“Halloween”), condizionando lo slogan "Dolcetto o Scherzetto" alla richiesta di beni di prima necessità (pasta riso, scatolame, indumenti per bambini) da destinare al Comitato Solidarietà Malnatese. Questa occasione di festosa solidarietà, si esprime durante tutta la giornata del 31 Ottobre all'aperto, terminando la sera tra musica, danze, castagne, vin-brulè e camuffamenti. Anche la decorazione dell'area destinata alla festa, vorremmo si rivelasse momento d'incontro tra residenti infatti, chiunque può contribuire a connotarla.

Sono “Corsi” Pensati per superare il perimetro protetto di una stanza, per lasciare spazio ai suoni e ai profumi della stagione, al vento al sole o alla pioggia, perché suggeriscano nuovi confini.
Momenti in cui esserci, significa essere riconosciuto dal proprio agire. Età, Etnia, Formazione culturale non costituiscono vantaggio o barriera dato che, creatività, intuizione e curiosità rappresentano gli elementi naturali attraverso i quali è possibile tradursi.
Incontri che divengono e si concludono nell'arco di un Fine Settimana, lasciando aperta ogni possibilità di futuro approfondimento. Conferenze, laboratori coinvolgenti che contemplano anche il piacere della “tavola”. Tutti gli interessati, possono aiutarci a verificare la fattibilità dei progetti comunicando in sede, le loro preferenze. Il raggiungimento del numero minimo d'iscritti richiesto, consentirà l'attuazione dei corsi, quindi, la definizione delle date.

Otto creativi solidali a Music-house ma Nove musicisti provenienti dalle più diverse esperienze musicali. Non solo R&B ma anche blues, soul e funnk. Nascono nel 1992 e sono protagonisti di numerose performances in locali, festival, rassegne musicali nelle province di Varese, Milano, Novara e nel Canton Ticino. Sono stati opening-band di artisti statunitensi quali Ms. Kay Foster Jackson e Jackye Lee Heard. Parte dell'organico ha accompagnato Steve Washington durante alcune esibizioni. La grinta sottolinea uno stile che seduce e diviene colloquio con il pubblico. Un'altra proposta che Music-house colloca tra le attività di promozione ed espressione culturale, di spettacolo, d'animazione, d'informazione e di crescita civile.

E' importante diffondere ciò che l'associazione propone, quanto dare risalto a quello condotto da altre entità attive sul territorio. Perciò, a semplice richiesta degli organizzatori, questo sito rende note iniziative ed appelli aggiornati attraverso la pubblicazione dei documenti ricevuti, mantenendone traccia, a discrezione degli amministratori, per un periodo di tempo utile alla diffusione o a tempo indeterminato.

un attimo di pausa
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale MUSIC HOUSE edizioni Malnate (VA)