|
|
Perchč Trasformare Halloween ?
[Corriculum > COME E PERCHE': AZIONI 2005 >]
perché "Trasformare Halloween"?
Streghe, fantasmi e morti viventi ... di casa nostra
|
Un modo per riappropriarci dei riti che hanno da sempre segnato il cambio delle stagioni e il passaggio del tempo.
C'erano, fino a pochi anni fa - e forse ci sono ancora - padri e nonni che insieme ai bambini di casa intagliavano le zucche di tarda estate e le ponevano sui muretti con il cero dentro. E raccontavano le storie del tempo in cui si viaggiava ancora a piedi, e qualcuno ancora si trovava da spaventare, la notte, al ritorno dall'osteria.
C'erano padri e nonni - e forse ci sono ancora - che nel fazzoletto d'orto dietro la casa popolare, "bruciavano la vecchia" con un falò che segnava il momento più rigido della brutta stagione, a propiziare il ritorno del sole caldo. E i vicini sbirciavano preoccupati da dietro le tende, e affascinanti, quei segni di devozione antica e di magia.
C'erano madri e nonne - e forse ci sono ancora - che tendevano l'orecchio agli scricchiolii che scendevano dal camino per cogliere i sussurri con cui i morti recenti di famiglia, mandavano loro "segni" sul futuro, prima di prendere definitivamente la via dell'aldilà.
|
Oggi c'è Halloween, festa d'importazione, quasi già una mascherata di consumo e canzoncine in lingua nelle scuole non bastano a rivalutare questa festa non nostra, non ancora, almeno, e non ancora dei mercanti.
|
Che fare per non perdere e non ritrarci da questo bisogno di sdrammatizzare la morte, di giocare con l'orrore almeno una volta l'anno, oltre al Carnevale, s'intende.
La proposta di Music-house è presto detta e ancor più presto da fare:
|
Si pensa a chi veramente tira coi denti la vita, nella nostra epoca grassa, a uomini, donne, piccoli e anziani che hanno bisogno della nostra mano per trasformare una speranza di vita in una realtà vera, piena di futuro, per trasformare una scommessa in una vincita, anzi, in una vittoria per tutti.
Chiediamo all'Amministrazione Comunale, ai malnatesi, che ci aiutino a portare in giro per il paese i vecchi e i nuovi mostri, le vecchie tradizioni e le nuove pratiche, ma che tutto alla fine diventi un dono per chi, la liberazione dai mostri, la aspetta proprio da noi.
per Music-house Mario Carretta
e allora? ! ? !......a Malnate " DOLCETTO O SCHERZETTO ?" significa
donanare al punto di raccolta in Via Marconi un chilo di pasta o di riso, alimenti conservati, abiti per bambini in buono stato da destinare al Comitato Solidarietà Malnatese partecipare ai festeggiamenti camuffandosi con quello che é possibile reperire nelle proprie case dando ulteriore segnale di CREATIVA TRASFORMAZIONE del fenomeno consumistico e...... sfilare dalla stazione al piazzale della festa in un frizzante corteo capace di ricevere doni da quanti vorranno affacciarsi alla finestra richiamati dalle musiche itineranti improvvisare danze attorno al fuoco delle castagne arrosto, del vino aromatico, dei popkorn appena tostati dai bambini raccogliere tra le citazioni esposte quelle che si ritengono più significative quasi a voler mantenere vivo il Contenuto Ideale che ci ha riuniti tradurre con testi, immagini, e gestualità la consapevolezza d'essere protagonisti e artefici di ciò che ci circonda sicuri che ogni nostra azione muterà il panorama verso il quale ci affacciamo
a Malnate, Vi attendiamo numerosi e PROTAGONISTI di "TRASFORMIAMO HALLOWEEN"
ovunque esistono 1000 modi per essere presenti e riservare un dono per chi sta ancora cercando motivi per festeggiare
|
torna al programma |
|
Associazione Music-house Malnate ORGANIZZA TRASFORMIAMO HALLOWEEN 2005 - 3° EDIZIONE MALNATE (VA) -FESTA DI HALLOWEEN IN PIAZZA -perchè Trasformare Halloween
|
|